Levanzo

1

Levanzo fa parte dell’arcipelago siciliano delle IsoleEgadi. E’ la più piccola delle tre Isole (con una superficie di 5 km quadrati) e dista circa 15 km da Trapani. Il piccolo paese è costituito da un gruppo di case e da un pianoro dove, anticamente, la famiglia Florio produceva un ottimo vino. Il promontorio più alto è Pizzo Monaco (270 m).

Lungo la costa sono presenti alcune grotte, la più nota è la GROTTA DEL GENOVESE, sito archeologico di importanza internazionale posto a 35 m. sul livello del mare e che prende il suo nome dall’omonima caletta sulla quale si affaccia.

DSC_5053 (1)La grotta in questione venne splorata per la prima volta nel1949, ben presto fu riconosciuta come testimonianza archeologica di grande rilevanza dal momento che conserva tracce del passaggio di uomini del paleolitico e del neolitico attraverso graffiti e pitture di grande bellezza.

Non si può fare un’ escursione a Levanzo senza visitare la Grotta del Genovese: ci si priverebbe di un “tuffo” nella storia più antica dell’uomo e dell’ emozione che tale incontro comporta.

Le escursioni partono dal porticciolo e sono organizzate dal Signor Castiglione che, oltre a rendere agevole il percorso per raggiungere il sito archeologico, fornisce con competenza tutte le informazioni relative alla Grotta e al patrimonio in essa custodito. E’ possibile prenotare al numero 0923/924012.

La Grotta è tutelata dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA, motivo per cui non è permesso fare foto o video, ma anche senza di esse ai visitatori resterà il ricordo emozionante e duraturo di questa particolarissima esperienza senza tempo.

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA FOTOGALLERY

 

SCONTA LA TUA VACANZA!

Trovaci su Facebook